Prendi un pilota di rally, Guido Guerrini, appassionato di quattro ruote e lunghi viaggi.

Prendi un’associazione culturale nata a Sansepolcro, TORPEC 2008, che opera principalmente nell’ambito dell’organizzazione di viaggi fuori dalle rotte comuni con particolare interesse alla dimensione sociale, storica e geopolitica.

Aggiungi un vecchio pick-up, normalmente molto inquinante, che l’azienda piemontese Ecomotive Solutions ha convertito con un motore che miscela diesel e metano/ biometano.

Il risultato è la Torino-Pechino 2018: oltre trentamila chilometri, attraverso l’intero continente euroasiatico, per dimostrare l’affidabilità dei veicoli alimentati a diesel-metano/biometano sia ad uso commerciale che quotidiano.

BTS Biogas: main sponsor

Quando si tratta di biometano, BTS BIOGAS è sempre in prima linea: nella 13^ edizione di infoBIOGAS, evento annuale dedicato a tutto quello che ruota attorno al biogas e biometano, abbiamo parlato ampiamente del nuovo decreto, di sistemi di incentivazione, di produzione di biometano, di upgrading e di autotrazione.
E quando ci è stato presentato il progetto Torino-Pechino 2018, ci siamo subito proposti come main sponsor.
Il 9 e il 10 maggio, giorni dell’infoBIOGAS 2018, abbiamo avuto il privilegio di ospitare il pick up Dual Fuel, che affronterà l’impresa, presso il nostro stabilimento di Affi.

La presentazione al Parlamento Europeo

Venerdì 8 giugno la Torino-Pechino 2018 è stata presentata al Parlamento Europeo durante il convegno di Ecofuturo.
Per raggiungere Bruxelles, il pick-up ha percorso quasi 1.000 chilometri con un grande risparmio di carburante e di emissione.

“Se dieci anni dopo questo sogno può vivere ancora, è grazie agli sponsor nazionali e valtiberini che hanno permesso la costruzione di questo nuovo progetto”, ha spiegato Guido Guerrini durante il suo intervento al convegno di Bruxelles. “La sinergia tra il nostro territorio e altre realtà italiane ha permesso di far conoscere la tecnologia del dieselmetano su ampia scala. Il nostro auspicio è che anche il nostro viaggio possa dare un aiuto a diffondere sempre di più questo tipo di alimentazione e il relativo abbattimento di inquinamento ambientale e di costi”.

L’edizione 2018 della Torino-Pechino avrà inizio sabato 16 giugno presso Piazza San Carlo, Torino e il pick-up Dual Fuel farà delle tappe interessanti presso aziende agricole che produco biogas e biometano.

Ridurre in maniera drastica gli inquinanti grazie all’energia sostenibile è la nostra missione.
La via per salvare il mondo è tracciata…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment